news:

IL CARNEVALE NELLE SCUOLE...LE SCUOLE NEL CARNEVALE



L'obbiettivo di questo progetto è quello di avvicinare ed educare i bambini al carnevale ed alla ormai tradizionale sfilata ad esso connessa, facendo loro sperimentare di persona una delle tecniche maggiormente utilizzata nella realizzazione di carri carnevaleschi : la cartapesta.
L'antica tecnica della carta pesta rimane tutt'ora molto utilizzata, in quanto versatile nel suo utilizzo, ottimale anche per le grandi dimensioni e molto più economica grazie ai materiali di riciclo che la compongono.
La tematica che si propone è quella della maschera, tema comune in tutto il globo, da civiltà antichissime, a tribù tutt'ora esistenti, fino a noi occidentali, europei e non.
Ogni bambino creerà una maschera di carta pesta, che sarà parte di uno dei carri della prossima sfilata del “ 40°Carnevale di Laives“.

TEMPI E MODI ESECUTIVI
Si prevedono 5 incontri di 2 ore l'uno

OBIETTIVI:
-avvicinare ed educare i bambini al carnevale facendoli diventare parte attiva e integrante della tradizionale sfilata
 -apprendimento delle basi tecniche della cartapesta
 -sensibilizzazione al riciclo
 -stimolazione all'osservazione di diverse espressioni culturali, multietniche ed epocali

Il progetto presentato alla dirigenza scolastica italiana e tedesca ed alla giunta comunale è subito stato accolto con entusiasmo.
Due classi elementari del quarto anno italiane e tedesche saranno coinvolte nel progetto.
Un sincero grazie per la disponibilità ed attenzione dimostrataci dai dirigenti degli istituti comprensivi, Dr. Fink Veronika, Prof.ssa Fiore Germana, Dott. Santuari Marino.
Ed un ringraziamento alle insegnanti che ci accompagneranno in questa nuova iniziativa.